Verso il Convegno Regionale di Pastorale Giovanile di Aprile

Siamo tutti consapevoli di abitare un tempo di profondi cambiamenti sociali, in cui di certo non mancano le difficoltà, ma allo stesso tempo anche le sfide su cui abbiamo avuto modo di interrogarci anche durante il convegno dello scorso anno “Frequentiamo insieme il futuro” e durante il cammino condiviso.

Il giovane, protagonista assoluto di questo tempo in continuo mutamento e linfa vitale della società, apre una pista di riflessione al mondo adulto su come poter accompagnare “una generazione in ricerca”,  e sul ruolo e il compito della comunità educante degli adulti: adultità, comunità, cura e comunione saranno le quattro parole su cui rifletteremo in particolare al Convegno Nazionale e a cui in questo modo ci prepariamo con la nostra attenzione.

Come Servizio Regionale per la Pastorale Giovanile, proponiamo questa tematica perché possa favorire ancora più la sinergia tra le diocesi della nostra Chiesa Campana, i movimenti, le associazioni, i religiosi, e le altre regioni, tutti chiamati ad una riflessione comune per l’accompagnamento dei giovani.

Ci ritroveremo il 27 Aprile a Vico Equense (NA), per vivere questa giornata di Convegno, di cui sarà condiviso il programma dettagliato nei prossimi giorni e che ci accompagnerà anche verso il Convegno Nazionale che si terrà dal 6 al 9 Maggio a Sacrofano dal titolo “Domine quo Vadis?”.

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

RSS SIR

  • Povertà a Roma: città divisa tra chi può molto e chi non ha nulla
    A guardarla dopo aver letto il settimo Rapporto della Caritas diocesana “Povertà a Roma: un punto di vista” la città appare lacerata da contrasti estremi. Da un lato una Capitale che indossa il suo “vestito migliore” e si prepara con slancio al Giubileo 2025, dall’altro una Roma ferita dove crescono povertà e disuguaglianze. “Tra indifferenza […]