Per imposizione delle mani di S.E. Mons. Beniamino De Palma e alla presenza di numerosi Sacerdoti, Diaconi, dei seminaristi, delle famiglie degli ordinandi e delle Comunità Parrocchiali di appartenenza, hanno ricevuto l’Ordinazione diaconale, gli accoliti Nicola De Sena per il presbiterato, e Gabriele Ambrosino, Giovanni Antonio Esposito, Roberto Pignataro, Andrea Tuccillo, Pasquale Violante, per il diaconato permanente.
Dopo il rito dell’elezione degli ordinandi, all’omelia prendendo spunto dalla Parola di Dio proclamata, il Vescovo ha ricordato la figura e il ruolo dei Diaconi nella Chiesa.
Mons. De Palma ha offerto alla meditazione di presenti l’opera svolta dai tre Arcangeli, nei cui nomi (desinenza finale EL) è celato il nome di Dio. Essi sono gli inviati in nome di Dio, per combattere il male (Michele), per annunciare a Maria il disegno di salvezza che si compiva in Lei (Gabriele), per guarire le malattie (Raffaele).
Anche i Diaconi, come tutti i Ministri della Chiesa sono gli inviati in nome di Dio per testimoniare e incarnare Gesù Cristo, il Servo di Dio che “ è venuto per servire e non essere servito” manifestando questa realtà quando nell’ultima Cena si inginocchiò davanti agli Apostoli e lavò loro i piedi.
I Diaconi, ha ricordato il Vescovo, non ricevono l’Ordine Sacro per accrescere il loro prestigio personale, per occupare posti di riguardo, per ricevere una carica onorifica, situazioni queste che non devono sussistere nella Chiesa, ma essi sono chiamati a essere tra la gente, soprattutto tra i poveri e i più bisognosi, il Cristo Servo avendo come strumenti il Vangelo e la Carità.
Durante la preghiera di Ordinazione, il Vescovo ha ribadito la priorità del servizio alla Carità con particolare attenzione ai poveri.
L’abbraccio di pace scambiato tra i neo -Diaconi il Vescovo e tutti i Diaconi presenti ha chiuso il rito del Sacramento dell’Ordine.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, ha invitato i neo- Diaconi a uscire dalla Cattedrale nella loro nuova identità e li ha inviati per il Servizio alla “bella Chiesa Diocesana” non alle Parrocchie per evitare di limitare il loro Ministero al servizio Liturgico.
Ringraziamo il Signore per il nuovo dono fatto alla Chiesa Nolana.
Ai Neo Diaconi, diamo il benvenuto nel Collegio Diaconale Regionale e auguriamo un fecondo Ministero, sostenuti dall’aiuto di Dio, dalla Parola di Vita Eterna e dai Sacramenti, per il bene dei fratelli.
Per loro famiglie imploriamo la benedizione di Dio per intercessione dei Santi Patroni Paolino e Felice, affinché li aiutino nel nuovo compito affidato per l’edificazione del Regno di Dio.
Diacono Giuseppe Daniele
Coordinatore Regionale dei D.P.