E’ stato sottoscritto questo pomeriggio, nella sede della Regione Campania a Napoli, il Protocollo di Collaborazione Istituzionale tra Regione Campania e Conferenza Episcopale Campana.
Presenti S.E. Mons. Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra e Presidente della Conferenza Episcopale Campana, l’On. Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, S.E. Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro e delegato CEC per il Servizio della Carità, S.E. Mons. Carlo Villano, Vescovo di Pozzuoli e Ischia, delegato CEC per la Pastorale Giovanile, e l’On. Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania.
La sottoscrizione dell’intesa prevede, al principio, l’attivazione di due linee di intervento:
1) Azioni volte a contrastare la povertà tramite la Caritas, per favorire l’inclusione di minori a rischio, ragazze e ragazzi in difficoltà familiare, anziani, immigrati, detenuti, ex detenuti e persone fragili;
2) Azioni volte a valorizzare i minori e i giovani, tramite gli Oratori (circa 600 sul territorio), con l’organizzazione di attività di tipo culturale e ricreativo, volte ad educare al senso di comunità e al rispetto dell’altro.
Si tratta di 23 diocesi con le Caritas territoriali e 23 pastorali giovanili su tutto il territorio regionale.
Gli interventi saranno di volta in volta approvati sia con riferimento alle comunità coinvolte sia in relazione ai singoli progetti proposti dalla CEC, anche in coordinamento con gli Ambiti Territoriali.
La sottoscrizione del protocollo intende affrontare, in prima istanza, due ambiti di intervento principali individuati dalle parti negli incontri preparatori: Povertà estrema e Disagio giovanile
L’accordo, della durata di 3 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione, punta alla realizzazione di attività di contrasto alla povertà in ogni sua forma, sostenendo al contempo l’inclusione di minori esposti a fattori di rischio, che vivono situazioni di disagio, di difficoltà familiare e che sono vittime di emarginazione sociale.
La Regione Campania si impegna a promuovere e sostenere gli interventi e le azioni previste negli ambiti individuati dall’intesa. Compete alla Regione il coordinamento e il monitoraggio delle attività previste dall’accordo. La Conferenza Episcopale Campana si impegna a realizzare gli interventi e a condividere gli obiettivi da perseguire nei tre anni di collaborazione previsti dal protocollo.
Intervento di Mons. Di Donna, Presidente CEC
Protocollo collaborazione istituzionale tra Regione Campania e CEC