È stata presentata ieri mattina a Napoli la nuova Legge Regionale sulla Famiglia (LR 11 novembre 2024, n. 18), intitolata “Disposizioni in materia di promozione e valorizzazione della famiglia e della genitorialità in ambito regionale”. La normativa introduce significative misure a favore delle famiglie campane ed è il risultato di un lungo lavoro di concertazione con le associazioni di settore e la Conferenza Episcopale Campana.
A illustrare i dettagli della legge sono stati il Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, e il Presidente della Conferenza Episcopale Campana, Mons. Antonio Di Donna.
De Luca ha sottolineato “l’impegno straordinario della Regione a sostegno delle famiglie campane e della genitorialità”, con un finanziamento complessivo di oltre 150 milioni di euro.
Mons. Di Donna ha evidenziato l’importanza della nuova legge, citando gli articoli 29 e 31 della Costituzione Italiana, che sanciscono il valore della famiglia come istituzione fondamentale della società, affermando che si tratta di “una legge che riconosce il ruolo sociale fondamentale della famiglia, come una vera risorsa, un motore su cui porre attenzione e, soprattutto, su cui investire risorse ed energia”. “La Campania – ha continuato il Presidente della CEC – è la prima regione in Italia ad approvare una legge specifica per il sostegno alle famiglie. Come Chiesa abbiamo collaborato all’elaborazione del testo e siamo soddisfatti perché si esce da quella nicchia che vorrebbe la famiglia come un tema confessionale. È un argomento che sta nella Costituzione e che interessa tutti”.
L’approvazione di questa legge rappresenta un passo significativo per il rafforzamento delle politiche familiari in Campania, ponendo la regione all’avanguardia nel panorama nazionale. L’auspicio è che queste misure possano contribuire concretamente al benessere delle famiglie e alla crescita sociale ed economica del territorio.
Massimo La Corte
Incaricato regionale
settore comunicazioni sociali
Testo della Legge Regionale 11 novembre 2024, n. 18
Comunicato del Forum delle Associazioni Familiari della Regione Campania