Formazione alla sinodalità per vivere la sequela: il discernimento

In sintonia con il cammino sinodale delle Chiese in Italia e continuando il percorso intrapreso negli anni precedenti, il Vescovo di Teggiano-Policastro affida alla Diocesi gli Orientamenti Pastorali sul tema del discernimento, cuore della fase sapienziale, e del legame inscindibile tra sinodalità e liturgia.

Per vivere il discernimento spirituale secondo le inten­zioni del Logos incarnato, occorre – ricorda il Vescovo – ri­scoprire l’intimo legame tra Sinodalità e Liturgia, tra il cam­minare insieme e l’incontrarsi stabilmente, Vescovo, pre­sbiteri, religiosi e popolo di Dio, intorno alla mensa del Si­gnore e riconoscersi tutti discepoli della Parola, invitati alla “coena Domini”. La sequela fraterna è una scelta chiara e responsabile di fedeltà a ciò che il Maestro propone, anche e soprattutto dinanzi alla Croce. Il discernimento parte dal cuore di Gesù perché ciascuno si converta al dono di sé per il Vangelo. I discepoli possono fare esperienza di disorien­tamento: ecco la fiducia e la preghiera. Lungo la via Gesù si lascia vedere e riconoscere, e l’azione orante e caritatevole della Comunità in missione diventa necessaria. È preludio indispensabile per condurre tutti a vivere, nella fraterna ami­cizia, la Sinassi Eucaristica, cuore della Chiesa.

Scarica il testo completo degli Orientamenti Pastorali 2023-2024

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

RSS SIR

  • Povertà a Roma: città divisa tra chi può molto e chi non ha nulla
    A guardarla dopo aver letto il settimo Rapporto della Caritas diocesana “Povertà a Roma: un punto di vista” la città appare lacerata da contrasti estremi. Da un lato una Capitale che indossa il suo “vestito migliore” e si prepara con slancio al Giubileo 2025, dall’altro una Roma ferita dove crescono povertà e disuguaglianze. “Tra indifferenza […]