La Città Metropolitana di Napoli rappresenta in Italia l’area geografica più problematica in riferimento alle comunità rom in emergenza abitativa. Mentre nel resto d’Italia sempre più amministrazioni locali sono impegnate in azioni virtuose di superamento dei “campi rom”, l’hinterland napoletano rimane un territorio complesso, nel quale centinaia di persone vivono da decenni in condizioni di vita spesso drammatiche, prive dei più basilari diritti e della dignità necessaria a ogni essere umano per poter
esprimere se stesso e progettarsi nel mondo.
Per tale ragione la Conferenza Episcopale Campana, la Prefettura di Napoli, la Regione Campania e Associazione 21 luglio hanno deciso di promuovere il convegno: “SUPERARE I CAMPI ROM? SI PUO FARE. Una sfida possibile nell’Area Metropolitana di Napoli”.
L’evento si terrà mercoledì 11 dicembre a partire dalle ore 10,30 a Pompei, presso la Conferenza Episcopale Campana in Piazza Bartolo Longo, 1.
Il convegno “SUPERARE I CAMPI ROM? SI PUÒ FARE. Una sfida possibile nell’Area Metropolitana di Napoli”, al quale è caldamente invitato a partecipare. Sarà l’occasione per aprire una riflessione profonda che porti a un reale cambiamento, un momento di discontinuità, un’opportunità concreta per iniziare a programmare e pianificare, in forma partecipata, nuove politiche sociali per relegare al passato la triste stagione dei “campi rom”.
All’evento sono previste: la presentazione del modello MAREA, la testimonianza di amministratori locali che lo stanno praticando con successo, gli interventi delle autorità prefettizie, regionali e locali, la partecipazione di realtà ecclesiali, enti del terzo settore, dirigenti comunali e scolastici, referenti delle comunità rom.
+ Giuseppe Mazzafaro
Vescovo delegato CEC
Settore Migranti, Rom e Sinti, Spettacolo viaggiante