Convegno 17 Aprile: “Custodire le nostre terre. Salute, ambiente, lavoro”

Sabato 17 aprile 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in diretta streaming sul canale www.youtube.com/ceipastoraledellasalute sul canale 88 del digitale terrestre, si svolgerà online il convegno nazionale “Custodire le nostre terre. Salute, ambiente, lavoro”, organizzato dalla Conferenza episcopale italiana in collaborazione con la diocesi di Acerra e le chiese della Campania. Vescovi e rappresentanti di oltre settanta diocesi interessate dai Siti contaminati si confronteranno su un fenomeno diffuso e trasversale, che supera i confini dei singoli territori, quale l’inquinamento ambientale.
Il Convegno, ha detto il vescovo di Acerra monsignor Antonio Di Donna durante la conferenza stampa di presentazione, è il punto di arrivo del cammino compiuto da due soggetti ecclesiali: la Conferenza episcopale italiana, attraverso la Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute e la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace – i presidenti, monsignor Carlo Maria Redaelli, vescovo di Gorizia, e monsignor Filippo Santoro, vescovo di Taranto, hanno preso parte alla presentazione, a cui si aggiungono i relativi Uffici nazionali e Caritas italiana, da un lato; e dalla Conferenza episcopale campana, in particolare le dieci diocesi dei territori tra Napoli e Caserta, dall’altro.
L’appuntamento sarà occasione per verificare, a sei anni dalla pubblicazione e nell’anno ad essa dedicato, lo stato di accoglienza e comprensione dell’enciclica Laudato sì di Papa Francesco, 24 maggio 2015, per riflettere insieme sull’impatto della mancata cura del creato sulla salute della popolazione, sull’ambiente e sulle dinamiche sociali e lavorative.

Antonio Pintauro – Direttore UCS Diocesi di Acerra

Leggi il Comunicato Stampa per il Convegno 

Custodire

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

RSS SIR

  • Povertà a Roma: città divisa tra chi può molto e chi non ha nulla
    A guardarla dopo aver letto il settimo Rapporto della Caritas diocesana “Povertà a Roma: un punto di vista” la città appare lacerata da contrasti estremi. Da un lato una Capitale che indossa il suo “vestito migliore” e si prepara con slancio al Giubileo 2025, dall’altro una Roma ferita dove crescono povertà e disuguaglianze. “Tra indifferenza […]