Il Settore Pastorale per il Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Campana promuove un workshop dedicato al mondo dello sport, che si terrà presso la Sala Convegni della Curia di Cava de’ Tirreni (Piazza Vittorio Emanuele III, 9). L’evento, dal titolo “La Bellezza dello Sport al Servizio dell’Educazione”, intende evidenziare come la Chiesa utilizzi il messaggio dello sport quale strumento di educazione attiva e formativa.
“Lo sport è un bene pastorale e necessita di essere promosso con qualità. Lo sport ha proprie regole, una sua specificità, una propria bellezza e ha bisogno di essere promosso garantendo la miglior qualità tecnica e organizzativa. Tuttavia, la bellezza del gesto sportivo, la qualità dell’insegnamento tecnico e l’efficienza organizzativa non sono le finalità ultime”. Queste le parole di Papa Francesco nel Documento sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana “Dare il meglio di sè”.
Il Papa sollecita ad utilizzare lo sport, con tutta la sua complessità, per avvicinare alla vita cristiana, non solo come mezzo di gioco, ma anche come trampolino per trasmettere la Parola del Signore. Il gesto sportivo, nella sua bellezza, diventa così un preludio per accogliere gli insegnamenti del vivere cristiano.
L’incontro sarà aperto dall’intervento di monsignor Orazio Sorricelli, arcivescovo delegato Cec per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport. Seguiranno le relazioni di Vittorio Bosio, presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, e dell’avvocato Ciro Bisogno, presidente nazionale delle Polisportive Giovanili Salesiane. Vi saranno, inoltre, le testimonianze di Paola Berardino, delegata provinciale Coni Salerno, e di Angela Procida, atleta paralimpica, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Parteciperanno, inoltre, Paolo Trapanese, presidente regionale della Federazione Italiana Nuoto, Pasquale Scarlino, direttore per la Pastorale dello Sport della diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, e Renato Malangone, incaricato Cec settore Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport.
Modererà l’incontro Antonio Giordano, giornalista della Gazzetta dello Sport.