La CEC – Conferenza Episcopale Campana – settore pastorale del tempo libero, turismo e sport, organizza per il 18 ottobre, alla Basilica del Crocifisso di Amalfi, il convegno “Educare alla Vita buona del Vangelo, con lo sport e nello sport”.
La Chiesa, che ha sempre mostrato particolare attenzione ai vari ed importanti settori della convivenza umana, è chiamata senz’altro ad occuparsi anche dello Sport, che certamente può essere considerato uno dei punti nevralgici della cultura contemporanea e una delle frontiere della nuova evangelizzazione овзять займ безработному без проверок и без отказа.
Il legame tra la Chiesa e lo sport è una bella realtà che si è consolidata nel tempo, perché la Comunità ecclesiale vede nello sport un valido strumento per la crescita integrale della persona umana. La pratica sportiva, infatti, stimola a un sano superamento di sé stessi e dei propri egoismi, allena allo spirito di sacrificio e, se ben impostato, favorisce la lealtà nei rapporti interpersonali, l’amicizia, il rispetto delle regole. È importante che quanti si occupano di sport, a vari livelli, promuovano quei valori umani e religiosi che stanno alla base di una società più giusta e solidale. Questo è possibile perché quello sportivo è un linguaggio universale, che supera confini, lingue, razze, religioni e ideologie; possiede la capacità di unire le persone, favorendo il dialogo e l’accoglienza. Questa è una risorsa molto preziosa! (dal discorso di Papa Francesco ai delegati dei comitati olimpici europei – 23 novembre 2013).
Interverranno:
Mons. Mario Lusek – direttore dell’Ufficio Nazionale CEI – Turismo, Sport e Tempo Libero
Dott. Edio Costantini – Consultore del Pontifico Consiglio per la Cultura – Presidente della Fondazione “Giovanni Paolo II” per lo Sport.
Dott. Carlo Mornati – campione di canottaggio – Vice Segretario Generale del CONI
Dott. Pasquale Sommese – Assessore al turismo della Regione Campania
Prof. Pasquale Scarlino – Presidente Regionale CSI Campania
- Scarica il programma
- Scarica le note logistiche ed esplicative