La Conferenza Episcopale Campana promuove un incontro di spiritualità rivolto ai cristiani impegnati in politica, dal titolo “Al cuore della democrazia”, in continuità con il cammino tracciato dalla 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia.
L’appuntamento è fissato per sabato 7 giugno 2025, alle ore 9:30, presso l’Eremo dei Camaldoli a Napoli, e sarà guidato da S.E. Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.
L’incontro sarà un momento di riflessione e di preghiera, ma anche un’occasione per rinnovare l’impegno evangelico nella vita sociale e politica, alla luce della Parola e del magistero ecclesiale. Il versetto ispiratore della giornata sarà tratto dal profeta Geremia:
“L’acquisto del campo per preservarlo e ripartire nella nuova avventura del popolo dell’alleanza e del patto sociale” (Ger 32, 6-9. 36-44).
In un tempo di disorientamento e crisi della rappresentanza, la Chiesa campana desidera offrire uno spazio di discernimento, ascolto e sostegno spirituale a coloro che, animati dalla fede, si mettono a servizio del bene comune.
Tutti i cristiani impegnati in politica, a vario titolo e livello, sono invitati a partecipare.