I lunedì di Capodimonte per l’unità dei cristiani 2024-2025

La Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. San Tommaso d’Aquino – Napoli, e il Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania organizzano
I lunedì di Capodimonte per l’unità dei cristiani 2024-2025

«Per noi uomini e per la nostra salvezza»
IL CONCILIO DI NICEA 1700 ANNI DOPO
Una lettura storico-critica, teologico-pastorale e spirituale

«Nel 2025 ricorrerà il 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico di Nicea. Auspico che la memoria di questo importantissimo evento possa far crescere in tutti i credenti in Cristo Signore la volontà di testimoniare insieme la fede e l’anelito a una maggiore comunione» (papa Francesco).
«Attendiamo con impazienza e gioia spirituale la nostra commemorazione congiunta, nel 2025, del 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico tenutosi a Nicea» (Patriarca Bartolomeo I).
«Il Credo di Nicea è diventato la base della fede cristiana comune: unisce ancora oggi tutte le Chiese e le comunità ecclesiali cristiane, e molto grande è la sua importanza ecumenica. Difatti, la ricomposizione ecumenica dell’unità della Chiesa presuppone un accordo sui contenuti essenziali della fede, un accordo non solo tra le Chiese e le comunità ecclesiali di oggi, ma anche un accordo con la Chiesa del passato e, soprattutto, con la sua origine apostolica. Il 1700° anniversario del Concilio di Nicea sarà quindi una proficua occasione per commemorare questo Concilio in comunione ecumenica e per riflettere in maniera rinnovata sulla sua professione di fede cristologica» (card. Kurt Koch).
«L’anniversario di Nicea offre l’opportunità di celebrare e riflettere sull’effusione della missione dell’amore trinitario di Dio e sulle implicazioni che ciò ha per la testimonianza e il servizio comune delle Chiese, e ci dà l’opportunità di chiederci di nuovo, insieme ad altri, cosa significhi Nicea per noi oggi. La celebrazione di Nicea 2025 sarà quindi un’opportunità per promuovere l’idea che le Chiese sono chiamate a coltivare una visione teologica ecumenica che sia dialogica, reciprocamente arricchente e ricca di risorse per il pellegrinaggio per la giustizia, la riconciliazione e l’unità» (Segretario generale del CEC, pastore Jerry Pillay).

Nella locandina il programma degli incontri e le info per partecipare.

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

RSS SIR

  • Alluvioni Emilia-Romagna: ancora allerta meteo
    La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato ancora un’allerta per la giornata di martedì 22 ottobre. Per la costa romagnola e le pianure bolognese, ferrarese e reggiana vale il codice arancione per il transito delle piene del Reno, del Secchia e del Po. Quest’ultima arriverà nella pianura orientale con un livello intorno alla soglia 3. […]