Convegno: “Cristiani in politica dopo Trieste: una tradizione che si rinnova costantemente”

Giovedì 24 Ottobre 2024, Ore 17:30
Chiesa di San Giorgio Maggiore I  Via Duomo 237  I  Napoli

 

Dare un’anima alla politica: un’urgenza del mondo di oggi, richiamata all’attenzione da don Bruno Bignami, sacerdote cremonese direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che ha scelto proprio questo tema per dare il titolo alla sua nuova opera, edita da San Paolo e introdotta dalla prefazione del presidente della CEI, card. Matteo Maria Zuppi.

Un libro che convoca i cristiani alla partecipazione attiva, paragonando la loro funzione a quella dell’immagine biblica del lievito: non preoccupato della propria visibilità e tuttavia capace di far fermentare la pasta, è il simbolo di una presenza allo stesso tempo serena e ferma, pacifica ed efficace. Una riflessione sulla rappresentanza politica, che, come si legge nell’introduzione dell’autore, «nasce dall’ascolto e dalla condivisione, non dalla spocchia di chi guarda la vita dall’alto verso il basso». E allora «occorre saper riscrivere i processi decisionali, capaci di trasparenza e reciprocità inclusiva». L’opera è divisa in due parti. Una, la prima, fondativa, che mostra come il cristianesimo, dalle sue radici e nella sua storia, tocca e forma le coscienze. La seconda, invece, che raccoglie alcune testimonianze di vissuto o di pensiero sulla spiritualità in politica: da Tina Anselmi a Maria Elettra Martini, passando per Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira e David Sassoli, protagonisti che raccontano, attraverso la loro esperienza in epoche diverse, differenti sfumature del rapporto tra spiritualità cristiana e politica, e mostrano di aver trovato nel Vangelo una forte ispirazione a prendersi cura del bene comune. Cristiani in politica: una tradizione che si rinnova costantemente. Spinti da una lettura che, come racconta card. Zuppi nella prefazione, «può realizzare un auspicio: che il mondo politico si lasci interpellare dalla sete di spiritualità e che il mondo cattolico sia incoraggiato a vivere la politica come ministero al servizio del Regno di Dio. Sappiamo che né i professionisti del sacro, né i professionisti della politica possiamo annoverarli tra i benefattori dell’umanità. Ma sappiamo anche che è possibili per tutti occuparsi del bene comune, difenderlo, custodirlo, farlo crescere, sacrificarsi per esso, perché solo così possiamo stare tutti bene».

Il convegno sarà coordinato da don Giuseppe Autorino, incaricato regionale del settore per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Campana.  A portare un contributo alla discussione – dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di mons. Francesco Alfano, Vescovo di Sorrento Castellammare, delegato CEC del settore per i problemi sociali e il lavoro – saranno: Nello Tuorto, presidente nazionale di FINETICA; Alfonso Barbarisi, Presidente nazionale di AIDU; Maria Pia Condurro, Delegata settore Laicato Arcidiocesi di Napoli; Felice Mercogliano, Responsabile regionale INSIEME; Nicola Campanile, Presidente regionale PER.

A concludere sarà don Bruno Bignami, autore del libro.

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

RSS SIR

  • Povertà a Roma: città divisa tra chi può molto e chi non ha nulla
    A guardarla dopo aver letto il settimo Rapporto della Caritas diocesana “Povertà a Roma: un punto di vista” la città appare lacerata da contrasti estremi. Da un lato una Capitale che indossa il suo “vestito migliore” e si prepara con slancio al Giubileo 2025, dall’altro una Roma ferita dove crescono povertà e disuguaglianze. “Tra indifferenza […]