Un Seminario di Studio per i Direttori degli Uffici Scuola delle diocesi della Campania si terrà a Napoli, presso la Casa dei Padri Vincenziani – Via Vergini 51, nei giorni 30 e 31 maggio.
Il Seminario nasce dall’esigenza di porsi di fronte, seduti ad un tavolo di riflessione per affrontare le nuove istanze che emergono dalla lettura ragionata del Dossier della CEI contenenti temi e problematiche che sono presenti quotidianamente nella realtà scolastiche: i non avvalentesi, la dispersione scolastica, la presenza di alunni stranieri, la disabilità.
Il seminario formativo ha, dunque, come obiettivo ben definito non soltanto quello di mettere a disposizione le possibili letture dei fenomeni, ma anche conoscere le difficoltà dei diversi contesti sociali e culturali o dei diversi ordini di scuola, poter acquisire e apprezzare qualche particolare esperienza diocesana e, quindi, disseminare le buone pratiche che si sono rivelate valide, nonché ricercare insieme, attraverso il confronto, altre soluzioni alternative praticabili.
Interverranno:
– Prof. Ernesto Diaco, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI, sul tema “Lettura ragionata del Dossier CEI con particolare attenzione alla disabilità”, a cui seguirà un dibattito e un gruppo di lavoro che potrà far emergere possibili strategie;
– Dott.ssa Annabella Attanasio, Direttrice dell’Ufficio I dell’USR per la Campania, sul tema “La disabilità e l’IRC”.
30 MAGGIO
Ore 15.30 Arrivo e sistemazione.
Ore 16.00 Intervento don Francesco Rinaldi, Incaricato Coordinamento Regionale Scuola e IRC della CEC.
Ore 16.15 Relazione: tema “Lettura ragionata del Dossier CEI con particolare attenzione alla
disabilità”, Prof. Ernesto Diaco.
Ore 17.00 Coffee Break.
Ore 17.15 Dibattito sul tema e piste di lavoro per i gruppi.
Ore 18.00 Lavori di gruppo
Ore 18.30 Ripresa dei lavori in plenaria e conclusione
Ore 19.30 Vespri
Ore 20.00 Cena
31 MAGGIO
Ore 9.00 Colazione
Ore 10.30 Relazione: tema “La disabilità e l’IRC”, Dott.ssa Annabella Attanasio.
Ore 11.15 Coffee break.
Ore 11.30 Segue dibattito.
Ore 12.30 Intervento conclusivo, Don Francesco Rinaldi.
Ore 13.00 Pranzo e rientro.